MISSION

 

L'Associazione UP - UNITI PER non ha fini di lucro e persegue finalità di solidarietà civile, sportiva, educativa, culturale e sociale volte alla promozione della persona, in particolare delle giovani generazioni, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. Essa si ispira ai valori cristiani, alla spiritualità di San Leonardo Murialdo ed alla tradizione della Famiglia Murialdina. ( lo Statuto dell'associazione è raggiungibile al seguente link).

#SBALLIAMOCIDIVITA è stato ideato e pensato, dopo anni di lavoro a stretto contatto con i giovani e i giovanissimi, per sensibilizzare i ragazzi e l'opinione pubblica sulla bellezza della vita oltre lo "sballo" e sulla possibilità di divertirsi e stare insieme in altri modi.

I ragazzi nel periodo adolescenziale e preadolescenziale si mettono alla prova spostando più in là i propri limiti in una ricerca identitaria e con l'obiettivo di essere accettati dal branco o dal gruppo. Spesso vivono esperienze partendo da un'idea di invincibilità con frasi del tipo: "Cosa vuoi che capiti...".

I giovani anche se socialmente più inseriti rischiano di vivere momenti di solitudine e crisi di identità dove il ricorso al bicchierino in più o alla "sostanza" diventa un momento fondamentale di evasione.

Gli eventi, attraverso la musica, lo sport, la condivisione, il divertimento vogliono essere testimonianza di vita e di alternative allo sballo.

Tutti i ricavati sono in parte devoluti ad associazioni che lavorano nel recupero dei giovani dall' alcol e dalla droga e a progetti creati sul territorio con altre agenzie educative e le parrocchie sulla prevenzione, sulla relazione con i giovani nei luoghi di divertimento come giardini, parchi e discoteche.

Pensiamo che non si debba combattere questo problema sociale attraverso il giudizio o il proibizionismo ma con il dialogo, la crescita personale e culturale e con l'aiuto ai ragazzi nella ricerca del propio Io, dei propri sogni e del proprio percorso di vita.

2016

Il ricavato di #SBALLIAMOCIDIVITA 2016 è stato utilizzato per sostenere due progetti.

Il primo è il progetto ALTernativa, in collaborazione con il gruppo Abele, la coperativa ET e l'oratorio Stella di Rivoli.

Il progetto ha lo scopo di formare dei peer educator, ragazzi che attraverso il proprio esempio si fanno educatori dei propri coetanei.

Spesso un consiglio dato da una persona adulta è visto più come un imposizione, mentre se detto da un propirio coetaneo può avere un effetto completamente differente.

La restante parte del ricavato è stata utilizzata per finanziare il progetto, che l'associazione porta avanti già da anni, chiamato SAVE THE LIBRARY.

Lo scopo del progetto è quello di ristrutturare una storica libreria, contenente molti libri d'epoca che saranno resi disponibili a tutti i cittadini, avendo una forte ricaduta sociale sul territorio.

 

 

locandina alternativaSavethelibrary

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2017
2018
2019